3 marzo 2020

Il nostro valore aggiunto

Cura educativa
Prendere per mano ciascun allievo, accompagnandolo in un percorso di crescita personale, sociale e professionale.
Porre ciascun allievo al centro del processo di apprendimento, aiutandolo a tirar fuori le proprie risorse, per valorizzarle al meglio.

 

Formazione integrata
Far fiorire i talenti, promuovendo il potenziale di ciascuno, attraverso una didattica innovativa che parte dalla relazione, per arrivare alla maturazione di competenze integrate: HARD SKILLS, COMPETENZE DISCIPLINARI, SOFT SKILLS, bagaglio necessario per disegnare il proprio futuro.

 

Inclusione
Riuscire a coinvolgere tutti, adattando lezioni ed attività alla varietà degli stili cognitivi e ai bisogni educativi di ciascuno, attraverso la personalizzazione e l’individualizzazione didattica, che si avvalgono di strumenti tecnologici all’avanguardia e di contesti di apprendimento inediti.

 

Tecnologia
Offrire un potenziale nuovo per promuovere partecipazione e interattività nell’azione didattica, realizzando il cooperative learning e stimolando il self-learning. Utilizzare strumenti tecnologici e metodologie didattiche all’avanguardia, grazie alla partnership con brand di rilievo come Google e Microsoft, che assicurano la certificazione e l’aggiornamento costante dei nostri formatori e l’uso sapiente delle più avanzate applicazioni didattiche.

 

Robotica Educativa
Insegnare le discipline STEAM, attraverso la Robotica, attualizzando i saperi nella contemporaneità dell’interazione uomo macchina e stimolando le soft skills con l’ausilio del nostro Robot Educativo made in Comau.

 

Didattica esperienziale: Learning by Doing dall’aula al laboratorio fino all’impresa
Imparare facendo attraverso una didattica interattiva, che si avvale delle metodologie più all’avanguardia, del contesto di apprendimento del laboratorio e della sinergia tra scuola ed impresa nel percorso di alternanza.

 

Internazionalizzazione
Favorire la partecipazione attiva nel panorama internazionale per coglierne le migliori opportunità, per una formazione ed una professionalità sempre in evoluzione, grazie anche alla partnership con prestigiose aziende estere.

 

Valutazione flessibile
Osservare l’individuo nella sua complessità e nel dinamismo della sua crescita, per valorizzare e orientare il suo potenziale, sviluppandone la capacità di autovalutazione e la consapevolezza.