23 dicembre 2016

Attività

L’Istituto Odontotecnico Casati propone iniziative e progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa e per valorizzare le potenzialità e gli interessi dei ragazzi, orientare con consapevolezza le loro scelte, migliorare la qualità dell’insegnamento/apprendimento.

La proposta formativa si realizza sia in orario curricolare che extracurricolare, con il coinvolgimento di enti e istituzioni culturali del territorio e nazionali.

Di seguito alcuni dei progetti previsti dalla nostra offerta formativa:

alternanza

SCUOLA LAVORO

Il progetto prevede l’inserimento dello studente all’interno di una struttura lavorativa in cui possa sperimentarsi all’interno di una realtà lavorativa scoprendo e mettendo a frutto il proprio potenziale, nonché acquisendo competenze utili ad agevolare le scelte professionali future.

sport

SPORT IN ISTITUTO

Promuoviamo il benessere fisico, psichico e sociale della persona. La metodologia pluridisciplinare mira a far acquisire agli allievi non soltanto elementi di base della pratica sportiva, ma anche consapevolezza sull’importanza dell’attività fisica e dello sport nella vita quotidiana di ciascun allievo favorendo una crescita personale e professionale.

vacanze studio

VACANZE STUDIO

L’offerta proposta permette di trascorrere periodo di studio all’estero contribuendo così alla crescita personale dei ragazzi sia dal punto di vista linguistico che socio emotivo.

spazio compiti

SPAZIO COMPITI

L’istituto mette a disposizione dei suoi studenti spazi pomeridiani per il consolidamento degli apprendimenti.

orientamento

ORIENTAMENTO POST DIPLOMA

Riserviamo ampia pubblicizzazione alle iniziative di orientamento per la prosecuzione degli studi. Gli allievi delle quinte classi sono informati ed invitati a partecipare ai vari incontri proposti dalle istituzioni di istruzione universitaria della città.

Icone attivita - gite

VISITE D'ISTRUZIONE

Promuoviamo ogni anno visite e viaggi d’Istruzione che si configurano come occasione di crescita formativa.

Queste iniziative sono parte integrante della programmazione didattico educativa e sono così articolate:

  • Viaggi di istruzione (della durata anche di più giorni) per promuovere negli alunni una migliore conoscenza dei territori nei loro aspetti storici, paesaggistici, monumentali, naturalistici e culturali;
  • Uscite didattiche o visite guidate (della durata di un giorno) presso complessi aziendali, mostre, musei, località d’interesse storico-artistico.