Vai al contenuto

Sport

Perchè è importante

Sport
in Istituto

Promuoviamo il benessere fisico, psichico e sociale della persona. La metodologia pluridisciplinare mira a far acquisire agli allievi non soltanto elementi di base della pratica sportiva, ma anche consapevolezza sull’importanza dell’attività fisica e dello sport nella vita quotidiana di ciascun allievo favorendo una crescita personale e professionale.

Odontotecnico Casati

Sport come momento di aggregazione

Fondazione Luigi Clerici intende promuovere il benessere fisico, psichico e sociale della persona e a partire dal 2012 ha avviato una collaborazione con il Centro Sportivo Italiano (CSI) per rendere più interessante e coinvolgente per gli allievi l’attività di Educazione Fisica.

La tradizionale ora di Educazione Fisica entra così a far parte di un progetto definito congiuntamente che attraverso una metodologia pluridisciplinare mira a far acquisire agli allievi non soltanto elementi di base della pratica sportiva, ma anche consapevolezza sull’importanza dell’attività fisica e dello sport nella vita quotidiana di ciascun allievo favorendo una crescita personale e professionale; inoltre, rappresenta un contesto di promozione della coesione sociale, in grado di arginare l’abbandono del percorso di studi e diffondere l’importanza dell’integrazione.

 

 

Sviluppo del progetto

Odontotecnico Casati e Sport

Pratica Sportiva

Momenti di pratica sportiva vera e propria attraverso la proposta di sport tradizionali (calcio, basket, pallavolo, atletica) e di sport minori, di gruppo e individuali (pilates, yoga, orienteering, escursionismo)

Discussione e Riflessione

Momenti di discussione e riflessione sul valore e sul significato dello sport, attraverso incontro con testimoni privilegiati e il racconto delle loro esperienze di vita e di sport.

Odontotecnico Casati

Collaborazione con CSI

Il progetto si conclude, grazie alla forte alleanza con il CSI, con la partecipazione di tutti i Centri alle “Clericiadi”, entusiasmanti giornate, durante le quali gli studenti hanno la possibilità di partecipare a tornei e gare sportive pluridisciplinari ed essere coinvolti in tantissime ore di sport e di divertimento.

Odontotecnico Casati ha sottoscritto una convenzione con Centro Sportivo Tuberose (Milano) – Associazione Sportiva Dilettantistica Unione Lombarda, per lo svolgimento delle ore di Educazione Fisica.

Inoltre, Fondazione Luigi Clerici a partire dall’anno scolastico 2019-2020 partecipa a “Nike x School”, un progetto scolastico rivolto alle classi del primo e secondo anno delle Scuole Secondarie di II grado di Milano promosso da Nike in collaborazione con CSI Milano e si pone l’obiettivo di promuovere e incentivare l’attività sportiva, non competitiva, tra i giovani.

Grazie a questo progetto gli studenti avranno la possibilità di partecipare ad attività sportive ed allenamenti dedicati con la partecipazione di atleti professionisti Nike e allenatori qualificati.

genitori inoltre possono controllare in tempo reale l’andamento scolastico dei propri figli attraverso “registro elettronico”. La piattaforma permette infatti di seguire quotidianamente gli argomenti delle lezioni svolte, i compiti assegnati, le presenze ed assenze, le verifiche e le valutazioni riportate.

Le comunicazioni ordinarie sono inviate tramite e-mail, registro elettronico e sito scolastico.