23 dicembre 2016

Sport

SPORT come MOMENTO di AGGREGAZIONE

Fondazione Luigi Clerici intende promuovere il benessere fisico, psichico e sociale della persona e a partire dal 2012 ha avviato una collaborazione con il Centro Sportivo Italiano (CSI) per rendere più interessante e coinvolgente per gli allievi l’attività di Educazione Fisica.

La tradizionale ora di Educazione Fisica entra così a far parte di un progetto definito congiuntamente che attraverso una metodologia pluridisciplinare mira a far acquisire agli allievi non soltanto elementi di base della pratica sportiva, ma anche consapevolezza sull’importanza dell’attività fisica e dello sport nella vita quotidiana di ciascun allievo favorendo una crescita personale e professionale; inoltre, rappresenta un contesto di promozione della coesione sociale, in grado di arginare l’abbandono del percorso di studi e diffondere l’importanza dell’integrazione.

Il progetto si sviluppa proponendo:

  • momenti di pratica sportiva vera e propria attraverso la proposta di sport tradizionali (calcio, basket, pallavolo, atletica) e di sport minori, di gruppo e individuali (pilates, yoga, orienteering, escursionismo);
  • momenti di discussione e riflessione sul valore e sul significato dello sport, attraverso incontro con testimoni privilegiati e il racconto delle loro esperienze di vita e di sport.

Il progetto si conclude, grazie alla forte alleanza con il CSI, con la partecipazione di tutti i Centri alle “Clericiadi”, entusiasmanti giornate, durante le quali gli studenti hanno la possibilità di partecipare a tornei e gare sportive pluridisciplinari ed essere coinvolti in tantissime ore di sport e di divertimento.

Odontotecnico Casati ha sottoscritto una convenzione con Centro Sportivo Tuberose (Milano) – Associazione Sportiva Dilettantistica Unione Lombarda, per lo svolgimento delle ore di Educazione Fisica.

Inoltre, Fondazione Luigi Clerici a partire dall’anno scolastico 2019-2020 partecipa a “Nike x School”, un progetto scolastico rivolto alle classi del primo e secondo anno delle Scuole Secondarie di II grado di Milano promosso da Nike in collaborazione con CSI Milano e si pone l’obiettivo di promuovere e incentivare l’attività sportiva, non competitiva, tra i giovani.

Grazie a questo progetto gli studenti avranno la possibilità di partecipare ad attività sportive ed allenamenti dedicati con la partecipazione di atleti professionisti Nike e allenatori qualificati.

clericiadi 2
clericiadi 1
calecetto
pallacanestro