12 ottobre 2015

Chi siamo

L’Istituto Professionale per Odontotecnici “Casati” è stato fondato nel 1978 ed è stato dichiarato paritario da parte del Ministero dell’Istruzione nel 2003.

Nel 2016 la Fondazione Luigi Clerici ha preso in carico “l’Odontotecnico Casati” e ha ottenuto il riconoscimento di istituto paritario a partire dall’anno scolastico 2016/2017, per il diploma professionale di odontotecnico; l’Istituto ha trasferito la sua sede a settembre 2015 in Via Montecuccoli 44/2.

Una così lunga tradizione non può che essere fondata sulla qualità dell’insegnamento, sull’attenzione allo studente in quanto tale, ma anche e soprattutto come persona, sulla consapevolezza di dover forgiare dei professionisti seri e competenti.

L’Odontotecnico Casati è una scuola proiettata verso il futuro; le nuove tecnologie infatti permettono di progettare un percorso scolastico in linea con le esigenze del mondo del lavoro.

Il contesto di apprendimento è stimolante, fatto di spazi e tecnologie costruiti ad hoc per promuovere una didattica sempre più innovativa.

La scuola ha una durata di cinque anni; al termine dei quali gli studenti sostengono l’Esame di Stato, conseguendo il diploma di Odontotecnico, che fornisce titolo d’accesso a tutte le facoltà universitarie.

A seguire viene svolta una sessione di Abilitazione all’esercizio della professione odontotecnica con la supervisione della Regione Lombardia, del Ministero della Salute e della Camera di Commercio tramite propri rappresentanti. Il superamento dell’esame consente l’iscrizione alla Camera di Commercio per l’apertura di un laboratorio odontotecnico.

d