Vai al contenuto

Didattica

[vc_row][vc_column][vc_column_text]La DIDATTICA INNOVATIVA consente di organizzare e differenziare l’azione didattica sulla base della situazione specifica di insegnamento- apprendimento e, soprattutto, nei confronti degli alunni DSA e BES. Al fine di garantire una formazione efficace e di alto livello Fondazione Luigi Clerici “Istituto Odontotecnico Casati” ha costituito al proprio interno un gruppo di lavoro che si occupa dei temi legati all’innovazione didattica, a supporto della didattica tradizionale.

L’”Istituto Odontotecnico Casati” Fondazione Luigi Clerici pone l’attenzione sulla didattica per progetti che si caratterizza per alcuni elementi come la centralità dello studente e della sua assunzione di responsabilità, la possibilità di differenziazione dei percorsi didattici e la possibilità di operare con un notevole livello di autonomia.

I PRINCIPI DEL METODO INNOVATIVO:

  • pluridisciplinare e basato su un approccio per competenze privilegiando quelle di area tecnico professionale, a cui vengono agganciate per sinergia quelle di base e trasversali;
  • orientato ai bisogni specifici dei singoli studenti e allo sviluppo delle loro potenzialità;
  • presuppone l’utilizzo di dispositivi mobili e di sistemi cloud, per una didattica ubiquitous (pervasiva e diffusa);
  • garantito dalla formazione continua dei formatori.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]IL METODO IN AULA

L’Istituto Odontotecnico Casati “Fondazione Luigi Clerici” è dotato di aule in cui è presente una lavagna interattiva multimediale, detta anche L.I.M. o lavagna elettronica.

Oltre a lezioni di tipo frontale adottate per argomenti specifici, docenti e allievi collaborano alla realizzazione di video-lezioni, risorse multimediali, libri, e-book, secondo la metodologia didattica soprannominata Flipped Classroom.

Il metodo in aula è:

  • Multicanale: prevede l’utilizzo e la realizzazione di prodotti differenti (audio, dispense, video, presentazioni,…)
  • Blended: cioè misto perché prevede l’utilizzo di una piattaforma online – FLConline – come spazio di archiviazione e condivisione a completamento delle attività in aula.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_single_image image=”2355″][/vc_column][vc_column width=”1/4″][vc_single_image image=”2356″][/vc_column][vc_column width=”1/4″][vc_single_image image=”3290″][/vc_column][vc_column width=”1/4″][vc_single_image image=”2227″][/vc_column][/vc_row]