Vai al contenuto

GITA DI ISTRUZIONE A PRAGA a.s. 2017/2018

L’Istituto Odontotecnico Casati- Fondazione Luigi Clerici organizza

per l’ A.S. 2017/18 – la gita di istruzione a Praga.

 Gli alunni partecipanti visitano:

stare mestoStaré Mesto – letteralmente “Città Vecchia” – autentico cuore pulsante di Praga, disseminato di monumenti suggestivi che conferiscono alla città quell’atmosfera particolare che le ha meritato l’appellativo di “città magica”.

Si toccano i punti di maggiore interesse: si inizia in Piazza della Repubblica, per la visita della Casa Municipale, considerata il monumento liberty del 1900 più significativo della città. Di fianco si trova la Torre delle Polveri chiamata così perché nel 1700 servì come magazzino per la polvere da sparo. Imbocchiamo la via Celetnà ossia la “via dei panettieri” fino alla Casa alla Madonna Nera, ora museo del cubismo.

Arriviamo nella scintillante Piazza di Stare Mesto – fulcro dell’intera visita, che raccoglie con i suoi monumenti quasi mezzo millennio di vita cittadina – con il Municipio ed il famoso Orologio Astronomico (che allo scoccare dell’ora mostra una simbolica pantomima definita Corteo degli Apostoli); la Chiesa di Teyn; passeggiata sul Ponte Carlo, ornato di statue barocche è il simbolo della città e fu, fino al 1840, l’unico collegamento tra le due rive della Moldava, perciò chiamato Ponte di Praga; lungo circa 500 metri la sua costruzione seguì precise formule e regole astrologiche.  

Quartiere Ebquartiere ebraico pragaraico, all’interno del quale si trova il Cimitero Ebraico con le sue migliaia di tombe e le Sinagoghe, le più caratteristiche sono la Sinagoga Vecchia e la nuova Sinagoga Pinkas, con il Museo dei Bambini di Terezin protagonisti di vicende orribili durante la Seconda Guerra Mondiale.


 

castello hacradcanyCastello di Hradcany sulla sponda sinistra della Moldava. Autentica città nella città, il Castello racchiude nel suo recinto vari edifici: la gotica Cattedrale di San Vito, sulla cui facciata si può ammirare la Porta D’Oro con le sue numerose tessere colorate; la Tomba I
mperiale e la Cripta
. la romanica Basilica di San Giorgio con l’annesso Museo di Arte Boema antica.

 


Castello di
karlstainKarlstejn, fondato nel 1348, occupa una posizione eccezionale tra i castelli cechi. Questo castello è stato costruito da Carlo IV re ceco e del Sacro Romano Imper
o; la struttura ed il piano nobile sono tra i più belli della Repubblica Ceca.

 

 

Ai nostri alunni, tuttavia, si concede del tempo libero sempre sotto la costante supervisione dei docenti accompagnatori.